PNOTA è uno strumento di facile impiego e di assoluta funzionalità operativa che viene incontro  alle agenzie di assicurazioni che vogliono avere una gestione contabile autonoma rispetto all eventuale software fornito dalle Direzioni delle Compagnie.
Gli obiettivi principali di PNOTA sono :
· agevolare le ripetitive operazioni di registrazione di prima nota, sia direttamente da parte degli operatori a contatto con il pubblico sia da parte della contabilità centrale,  consentendo una rapida chiusura della cassa a fine giornata con l immediato riscontro di quadratura contabile.
· permettere all agente di analizzare in tempo reale la situazione in tempo reale dei sospesi, la situazione contabile/amministrativa, il conto Profitti & Perdite, il budget economico, l attività dei propri collaboratori, il  budget commerciale.

Con il programma PNOTA si possono inoltre gestire alcune  funzioni specifiche di rilevante interesse quali, tra le altre:
· Scheda Sospesi per ogni singolo cliente / produttore / sub-agente
· Distinta giornaliera compagnia
· Quadratura cassa a fine giornata
· Analisi sospesi e rientri sospesi a fine giornata
· Schede banche e cassa
· Ricerca Assegni
· Gestione Budget

Si possono inoltre ottenere informazioni di dettaglio utilizzando funzioni di:
· Ricerca analitica per causale
· Ricerca analitica per gruppi di causali
· Ricerca sintetica per produttore delle provvigioni pagate da data a data
· Ricerca analitica abbuoni eseguiti da data a data
· Ricerca sintetica tipologia polizze incassate da data a data
· Ricerca sintetica ricavi giornalieri da data a data
· Ricerca statistica incassi / polizze con anno precedente e percentuale di variazione
· Bilancio economico
· Ricerca obbiettivi produzione per produttore da data a data
In conclusione il programma è in grado di rilevare ed elaborare in dettaglio e per gruppi omogenei qualsiasi tipo di operazione registrata in prima nota
 
L interfaccia utente a caratteri di PNOTA ha le seguenti peculiarità :
· può funzionare su PC anche di vecchia tecnologia (anche un 486 DX può essere usato per una agenzia di un portafoglio clienti non imponente), quindi non è necessario investire in Hardware per  utilizzare il sistema.
· può funzionare su moltissimi sistemi operativi : DOS, Windows 3.11, Windows 95, Windows 98, Windows NT, Windows 2000, Windows XP, e, quindi non richiede nessun investimento sul Sistema Operativo.
· L utilizzo del programma non richiede l uso del mouse, il ridimensionamento di finestre, la combinazione di tasti funzione, ecc.ecc.. Una volta assimilate le modalità d uso ( il tempo medio di apprendimento è di circa tre ore), la registrazione delle operazioni richiederà pochi secondi anche per operatori inesperti.

 
Schermate di Esempio